5502d61023412.jpg

22/10/2015

Listino Ufficiale: strumento affidabile che assicura trasparenza anche nei momenti di difficoltà congiunturali.

-

La pubblicazione della nuova edizione del Listino Ufficiale dei valori correnti del mercato immobiliare redatto dalla Borsa Immobiliare di Napoli, relativa al I semestre 2015, non rappresenta solo una concreta attuazione di precise disposizioni che animano la vita della Camera di Commercio di Napoli e degli organismi che di esso fanno parte, ma è sintomo delle attenzioni che, da tempo, si è ritenuto opportuno riservare ad un settore che – oggi più che mai – merita di essere costantemente monitorato ad evitare indebite forme di speculazioni.

L’intento del Listino è di assicurare uno strumento affidabile, perché elaborato mediante il coinvolgimento di specialisti di settore - e capaci di assicurare quella trasparenza che, a prescindere da difficili momenti congiunturali, rappresenta un parametro indispensabile per assicurare una crescita sociale ed economica che possa essere considerata veramente sana.

Il Listino, pur nel rispetto dei ruoli che interagiscono nella realtà, intende facilitare l'approccio al mercato e fornire un prezioso ausilio informativo. La procedura di quotazione è basata sul vaglio dei dati relativi alle contrattazioni realmente perfezionatesi, sui risultati delle rilevazioni effettuate da un gruppo di operatori locali, che costituiscono la nostra rete informativa. L’obiettivo è quello di fornire quotazioni aderenti alla realtà e in grado di evitare ogni forma di degenerazione capace di procurare negative conseguenze sul mercato.

Ogni approssimazione, infatti, può procurare negativi effetti soprattutto di fronte alla difficile congiuntura economica che vede interessato il nostro paese come il resto del mondo.

Molteplici sono quindi le componenti che rendono interessante e fruibile questo sforzo editoriale che contribuisce, attraverso la pubblicità dei valori immobiliari, a dare continuità storica al settore immobiliare locale.

La pubblicazione verrà presentata il 13 ottobre 2015, durante un convegno sull’evoluzione del mercato immobiliare alla luce dei nuovi provvedimenti legislativi, presso la CCIAA di Napoli.

Un ringraziamento sentito va alle associazioni e federazioni di categoria, poiché molti dei dati monitorati sul territorio, provengono da operatori associati, il cui impegno da attenti osservatori del mercato è sempre stato determinante. Grazie infatti all’azione di rilevazione analitica e alla grande quantità di dati raccolti da tali esperti del settore su tutto il territorio comunale e provinciale, ogni utente ha la possibilità di conoscere i valori di riferimento per le principali operazioni immobiliari.

Non posso quindi che esprimere la mia gratitudine a tutti i professionisti, che compongono la Commissione Stime e Listino, che hanno consentito la pubblicazione del Listino, giunta alla quindicesima edizione, che, a maggior ragione in un momento di crisi, si pone come strumento prezioso di analisi e di orientamento per il comparto e per i consumatori al fine di favorire sempre maggiore informazione e trasparenza nell’unico comparto che da sempre ha garantito e garantisce l’investimento: il mattone.

Giovanni Adelfi

Presidente Borsa Immobiliare di Napoli                                                                     

 

 

BORSA IMMOBILIARE NAPOLI

Via S. Aspreno, 2

80133 - Napoli

Orario Uffici

dal lunedì al venerdì

09.00/13.30-14.00/17.30

Recapiti Uffici

+39 081 5543962

+39 081 283361

info@binapoli.it

borsaimmobiliarenapoli@pec.it

P.Iva 05263691213 | © 2014 Copyright B.I.N. | Design by Design Altravia Servizi srl